Localizzata poco distante dalla zona di Torre Maura, in una località a ridosso del Grande Raccordo Anulare ma allo stesso tempo vicina ai paesaggi e all’aria pura dei castelli romani, sorge la casa di riposo Residenza Golden Heart.

Grazie alla professionalità ed alla cortesia del proprio personale, la casa di riposo può offrire assistenza qualificata ai propri ospiti 24 ore al giorno.

La struttura si presenta come un edificio moderno, con spazi ampi e ricchi di aria e luce naturale, congiunti da ingressi e passaggi progettati per essere privi di barriere architettoniche, il tutto sotto l’attenta sorveglianza di un moderno sistema di sicurezza, che consente il monitoraggio tanto degli interni quanto degli esterni da parte dello staff.

 

Impegni verso gli ospiti

  • Il primo impegno è quello direttamente da parte della gestione della casa di riposo e garantisce che gli ospiti della casa di riposo ricevano sempre assistenza qualora ne abbiano bisogno.
  • Il secondo impegno garantisce che il personale della casa di riposo sia professionalmente qualificato ed abbia una sufficiente esperienza e capacità di giudizio da porsi come figure di riferimento.
  • Il terzo impegno della casa di riposo riguarda la qualità della vita e delle interazioni: la casa di riposo si impegna a combattere la reclusione in ogni sua forma, favorendo tramite eventi, attività ed altre proposte, l’aggregazione sociale degli ospiti della casa stessa.
  • Il quarto ed ultimo impegno verso gli ospiti è quello di essere una struttura che si espande fino a porsi, per chi lo desiderasse, come centro unico per la cura ed il benessere dei propri ospiti.

 

Dotazioni strutturali

Le dotazioni della casa di riposo sono pensate per rendere la permanenza e la socializzazione il più semplici possibile. Al di là delle camere, singole o doppie, la casa di riposo dispone di svariate strutture ad accesso comune, pensate per essere punti di aggregazione e di svago. Queste strutture sono il bar, la sala televisione e quella adibita alla lettura, la cappella, la palestra attrezzata ed il giardino esterno.

L’arredamento dell’intero stabile è stato originariamente valutato per fornire un senso di dimora e familiarità e, senza rifuggire l’eleganza, punta comunque più alla comodità che non all’aspetto, con il risultato di avere ambienti arredati in uno stile intenzionalmente “domestico” che consenta loro di rievocare le più classiche dimore familiari.

Tutti gli ambienti della struttura dispongono dei necessari ausili per consentire una comoda frequentazione anche a chi avesse problemi di deambulazione.

 

 

L’ospitalità

Il personale della casa di riposo fa dell’ospitalità una delle proprie bandiere, avendo interesse ad assistere e prendersi cura degli ospiti della struttura 24 ore al giorno, garantendo un’atmosfera di sicurezza e protezione.

Le camere sono il cardine dell’ospitalità, facendo da tramite tra la precedente sistemazione e la ricerca di una nuova “casa” nella struttura della casa di riposo. Per rispondere adeguatamente a questa esigenza, tutte le camere sono state arredate nella maniera più confortevole possibile, con un arredamento ove non manca quasi nulla per la produttività ed il relax.

Ciascuna delle camere è infatti dotata di scrittoio con sedia, capienti armadi, mensole, appendiabiti e specchi. Inoltre, ad ogni camera è riservata anche una televisione ed un telefono privato.

I sanitari presenti nel bagno della camera sono tutti dotati di apposita strumentazione per la terza età, il che favorisce il senso di indipendenza.

L’ospitalità passa anche dalla cucina della residenza, dove piatti tradizionali vengono rivisti per eliminarne o meglio sostituirne gli ingredienti meno adatti ad una dieta salutare, dove gli ingredienti adoperati sono sempre freschi e di alta qualità e il risultato finale estremamente soddisfacente, sia dal punto di vista del gusto che quello nutrizionale. La cucina, inoltre, accetta di buon grado la collaborazione con qualsiasi necessità particolare, che si tratti di allergie, intolleranze o interi piani alimentari più o meno ristretti.

 

Una giornata tipo

La socializzazione tra gli ospiti è uno degli obiettivi più importanti tra quelli che la casa di riposo si prefigge. Gli aspetti sociali vengono enfatizzati nell’organizzazione di eventi ed attività che coinvolgano tutti gli ospiti della struttura ma anche nell’organizzazione delle giornate stesse in una maniera unitaria e che porti gli ospiti a contatto gli uni con gli altri.

Seppure possano esservi eccezioni, la giornata tipo si svolge nel seguente modo:

  • Colazione: buffet all’italiana con latte e cereali, frutta di stagione e pasticceria fresca, caffetteria espressa.
  • Prima mattinata: espletamento degli impegni di natura medica, come ad esempio le analisi e le visite presso la struttura, il ritiro e la consultazione di referti precedenti.
  • Mattina: varie attività di gruppo a seconda del giorno, tra le quali ginnastica dolce, yoga per la terza età ed altri ancora. In alternativa per chi non avesse interesse o fosse impossibilitato a partecipare, momento libero da trascorrere possibilmente nelle aree comuni.
  • Pranzo: consumato in compagnia degli altri ospiti e del personale.
  • Primo e tardo pomeriggio entrambi dedicati alle attività ed agli eventi organizzati dal personale, che possono includere giochi e tornei. Per chi non volesse o non potesse partecipare, un momento libero da trascorrere, potenzialmente, in una delle aree comuni.
  • Cena: consumata in compagnia degli altri ospiti, del personale e dell’eventuale intrattenimento, quando presente.
  • Dopocena: eventi e attività strutturate allo scopo di far socializzare gli ospiti e che possono includere serate tematiche, esibizioni di artisti di fama locale e nazionale, giochi ed intrattenimenti.
  • Relax in camera o negli ambienti comuni.

Dettagli utili

Su richiesta sono disponibili, direttamente all’interno della casa di riposo, svariati servizi dedicati alla cura della persona. Questi includono un parrucchiere ed estetista, un podologo, un fisioterapista, un servizio di lavanderia e stireria, uno di riparazioni sartoriali, servizi di piccoli acquisti (riviste e giornali), custodia di effetti personali e valori.

Il servizio WiFi è gratuito ed è disponibile in tutte le aree della struttura, camere incluse.

La casa di riposo non definisce orari specifici per le visite ed i parenti degli ospiti sono liberi di venirli a trovare quando loro aggrada.

La casa di riposo è disponibile per permanenze sia brevi che lunghe, con la possibilità di accordarsi su condizioni di permanenza speciali come menu, orari e quant’altro.

Il personale è sempre a disposizione per rendere la permanenza più gradevole e migliorare la qualità della vita degli ospiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment