Situata in una zona tranquilla e facile da raggiungere e circondata da un ampio giardino, la residenza per anziani Golden Heart è costituita da una struttura moderna, funzionale e dotata di ogni tipo di comfort, concepita per offrire ai propri ospiti un ambiente sicuro e un’atmosfera piacevole e familiare. Suddivisa in diversi livelli, la casa di riposo di Tor Vergata è priva di barriere architettoniche e perfettamente accessibile anche a chi utilizza una carrozzina, dispone di camere singole e doppie, tutte fornite di servizi igienici privati, e di diverse aree condivise: sala da pranzo, sala di lettura e area relax, salotto con televisione, ambienti utilizzati per le attività ricreative e l’animazione. Anche il giardino, arredato con sedie a sdraio e tavoli, viene utilizzato durante la bella stagione dagli ospiti e dai loro familiari per trascorrere la giornata in tutta tranquillità. Nella struttura opera un team di infermieri professionali e assistenti sanitari che, alternandosi nel corso delle 24 ore, garantiscono una presenza fissa e continua e sono disponibili in qualsiasi momento. Prima colazione, pranzo, merenda e cena vengono preparati nella cucina interna, utilizzando solo prodotti di comprovata qualità e provenienti da produttori locali.

 

Assistenza medica e fisioterapista

 

Il medico responsabile della casa di riposo di Tor Vergata, specializzato in geriatria, provvede regolarmente a verificare lo stato di salute dei pazienti, a redigere la relativa documentazione sanitaria e, quando è necessario, prescrive cure farmacologiche ed esami clinici o visite specialistiche, che  possono essere effettuati comunque in sede. E’ presente anche un fisioterapista, che organizza regolarmente lezioni di ginnastica dolce ed è disponibile per offrire consulenze e pianificare terapie riabilitative personalizzate in relazione a problemi specifici degli ospiti. L’assistenza infermieristica e gli operatori socio sanitari sono sempre presenti e disponibili 24 ore su 24, non solo per le situazioni di urgenza ma anche per la somministrazioni di farmaci e per supportare gli ospiti nella cura della persona e nelle attività quotidiane. Sia gli ospiti che i loro familiari possono inoltre contare sulla presenza di uno psicologo e di un assistente sociale, pronti ad intervenire in qualsiasi caso di disagio. In tutte le camere è installato un campanello di allarme, che gli ospiti possono utilizzare in ogni momento delle 24 ore qualora avessero bisogno di assistenza da parte del personale, presente ad ogni piano. Per chi deve sottoporsi a visite ed esami impossibili da effettuarsi all’interno della casa di riposo, il servizio di navetta permette di raggiungere il luogo desiderato con comodità e sicurezza.

 

 

Cucina interna e consulenza nutrizionale

 

Tutti i pasti, dalla prima colazione alla cena, vengono preparati nella cucina interna alla casa di riposo di Tor Vergata, da personale esperto e con la supervisione di un medico dietologo, che si occupa della compilazione del menù. I piatti, semplici, genuini e saporiti, variano in relazione alla stagione, gli ingredienti utilizzati sono tutti di alta qualità, provenienti da produttori della zona e garantiti per la freschezza. La scelta è ampia e studiata per soddisfare ogni gusto, qualora vi fossero esigenze particolari per via di patologie croniche, allergie, intolleranze o interazioni con farmaci, gli ospiti possono chiedere una consulenza al medico e al personale di cucina, che provvederanno ad elaborare un menù personalizzato, sulla base delle diverse esigenze. Chi desidera il servizio in camera può richiederlo, normalmente gli ospiti vengono serviti nella grande sala da pranzo. I familiari possono fermarsi a pranzo o a cena tranquillamente, con l’unica accortezza di avvisare preventivamente il personale della reception della loro presenza. Nei giorni di festa e in occasione di ricorrenze e compleanni, la sala ristorante viene decorata con cura e agli viene offerto un menù speciale.

 

Camere accoglienti e dotate di ogni comfort

 

La casa di riposo di Tor Vergata dispone di camere ampie e luminose, distribuite su diversi piani e raggiungibili comodamente anche da chi  utilizza la carrozzina grazie all’ascensore. Ogni camera è fornita di stanza da bagno privata, uno o due balconi con doppi vetri e zanzariere ed offre eccellenti doti di isolamento termico e acustico. Gli ospiti hanno inoltre a disposizione un impianto di climatizzazione gestibile autonomamente e un telefono privato, le camere e gli spazio comuni sono serviti dalla connessione wifi. L’arredamento è in stile alberghiero, sobrio e raffinato, con letti ortopedici regolabili nella posizione preferita, gli operatori addetti al servizi di pulizia provvedono ogni giorno al riordino della camera ed effettuano periodicamente, in relazione alle necessità e alle richieste, la sanificazione del bagno e il cambio della biancheria. Ognuno è libero di trascorrere tranquillamente il tempo in camera, o di trasferirsi nelle aree condivise, sala da pranzo, spazi ricreativi, sala di lettura e salotto con televisione e, nella stagione estiva, in giardino. La casa di riposo si rivolge sia a chi desidera una sistemazione definitiva o a lungo termine, sia a chi necessita di un breve periodo di ricovero a causa di una convalescenza per malattia o intervento chirurgico.

 

Animazione, attività ricreativi e servizi aggiuntivi

 

Per rendere il soggiorno piacevole e migliorare la qualità della vita degli ospiti, la residenza Golden Heart offre un calendario di attività ricreative e culturali e di eventi, realizzato in collaborazione con gruppi di volontari provenienti da associazioni locali e animatori esperti. Ogni settimana, gli ospiti possono partecipare a laboratori artistici e creativi per realizzare piccoli oggetti di artigianato, a momenti di gioco e di divertimento per favorire la socializzazione e l’interazione, ed a incontri / lezioni di carattere culturale: lettura di brani poetici, commento delle notizie di attualità, ascolto di musica, proiezione di film e documentari, partecipazioni a dibattiti a tema artistico o letterario. Durante la stagione estiva vengono spesso organizzate brevi gite e uscite in città, soprattutto in occasione di eventi espositivi e manifestazioni culturali. La casa di riposo di Tor Vergata offre anche una serie di servizi aggiuntivi: lavanderia e stireria con guardaroba e riparazioni sartoriali, parrucchiere da uomo e da donna, manicure e pedicure sono disponibili su appuntamento. Il personale della reception è sempre disponibile per effettuare piccoli lavori di segreteria: pagamenti, spedizioni di pacchi, ritiro della corrispondenza, prenotazione di visite mediche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment