La residenza per anziani Golden Heart offre agli ospiti un ambiente confortevole, accogliente e professionale, ideale sia per brevi soggiorni dovuti a periodi di convalescenza da malattie e interventi chirurgici, sia per desidera una sistemazione definitiva o comunque a lungo termine. La struttura è distribuita su più livelli, è perfettamente accessibile anche da persone con difficoltà deambulatorie in quanto totalmente priva di barriere architettoniche, dispone di una serie di camere luminose e confortevole e di un ampio giardino, arredato con sedie a sdraio e aree relax. Il personale infermieristico e gli assistenti sanitari sono tutti qualificati e in possesso delle necessarie certificazioni, e garantiscono una presenza continua nelle 24 ore, disponibili sia in caso di emergenza, sia per supportare gli ospiti nella cura della persona e nell’assunzione dei farmaci. L’intento della casa di riposo di Romanina è quello di offrire un servizio accurato e impeccabile, e al contempo accogliere gli ospiti con un’atmosfera coinvolgente, intima e familiare, proponendo iniziative culturali e ricreative, momenti di socializzazione e l’assistenza di un medico e di un fisioterapista. La cucina è interna alla struttura, e viene gestita da personale esperto con la collaborazione di un medico nutrizionista, che redige il menù in base alle specifiche esigenze degli anziani.

 

Attività ricreative ed eventi culturali

 

La casa di riposo di Romanina intende offrire ai propri ospiti un ambiente accogliente e la possibilità di trascorrere il tempo in compagnia, proponendo attività ricreative e momenti di interazione sociale, grazie alla presenza di animatori esperti e di gruppi di volontari provenienti da associazioni che operano nel territorio. Il programma prevede attività ludiche per favorire la socializzazione tra gli ospiti, laboratori artistici, incontri a carattere culturale come l’ascolto di musica, la lettura di brani letterari e il commento delle notizie, la proiezione di documentari e di film e la partecipazione a incontri dedicati all’arte e alla poesia. Nei mesi più belli, vengono organizzate spesso brevi gite e visite in città, soprattutto in occasione di eventi espositivi e manifestazioni culturali. Il giardino è attrezzato per trascorrere pomeriggi in totale relax, con possibilità di accesso anche ai familiari. Per chi lo desidera, nella struttura è presente una cappella, dove ogni domenica e durante le festività è possibile partecipare alle funzioni sacre, e dove gli ospiti possono eventualmente richiedere assistenza spirituale e religiosa. Per chi professa una fede differente da quella cristiana cattolica, è possibile contattare la direzione, che si impegnerà a prendere contatti con le istituzioni religiose di competenza.

 

Assistenza medica e fisioterapista in sede

 

Gli operatori socio sanitari e il personale infermieristico è sempre presente in tutte le 24 ore e pronto ad intervenire ad ogni chiamata: ogni ospite dispone, nella propria camera, di un campanello di allarme da utilizzare per qualsiasi evenienza, durante il giorno o nella notte. Il medico geriatra specializzato controlla lo stato di salute degli ospiti e provvede a richiedere eventuali visite specialistiche e accertamenti, che possono essere effettuati direttamente presso la struttura. Nella casa di riposo di Romanina opera anche un fisioterapista, che organizza ogni settimana un incontro / lezione di ginnastica dolce ed è disponibile per elaborare piani terapeutici personalizzati e per offrire la propria consulenza qualora vi fosse la necessità di un percorso di riabilitazione. Ospiti e familiari possono contare sulla presenza di un supporto psicologico, che interviene in relazione ai casi particolarmente complicati da gestire, e di un assistente sociale, il cui compito è quello di intervenire per risolvere ogni genere di disagio. Per gli ospiti che necessitino di controlli frequenti ed esami particolari impossibili da effettuarsi presso la struttura, è disponibile un servizio di navetta privata, con il quale possono raggiungere agevolmente qualsiasi destinazione.

 

Servizi aggiuntivi per un soggiorno confortevole

 

L’intento della casa di riposo a Romanina è prima di tutto quello di rendere il soggiorno dei propri ospiti gradevole e rilassante: a tale riguardo sono disponibili una serie di servizi, studiati per migliorare la qualità della vita e offrire agli ospiti un ambiente rilassante. La lavanderia e stireria interna è disponibile per prendersi cura di ogni capo di abbigliamento e per fornire il servizio di guardaroba durante il cambio di stagione e di piccole riparazioni sartoriali. Parrucchiere da uomo e da donna, barbiere, manicure e pedicure sono sempre reperibili su appuntamento o negli orari prestabiliti dalla direzione. Gli ospiti che necessitano di recarsi in luoghi esterni alla struttura, per motivi sanitari o per commissioni personali, possono richiedere il servizio di navetta privata, e raggiungere qualsiasi destinazione con rapidità, comodità e sicurezza. Il personale della reception è disponibile per svolgere piccoli lavori di segreteria e di assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche, pagamenti, ritiro e spedizione di pacchi, ricezione della corrispondenza, prenotazione di visite mediche e altro. Chi possiede denaro e oggetti di valore può affidarli in custodia nella cassetta di sicurezza, sotto la tutela e la responsabilità della direzione. Per chi ne fa uso, tutte le camere e gli ambienti in condivisione sono serviti dalla connessione internet wifi.

 

Camere confortevoli e arredate con raffinatezza

 

Oltre alla sicurezza, fondamentale e immancabile in ogni luogo dell’edificio, la casa di riposo di Romanina offre ai propri ospiti il piacere del comfort e del relax. Le camere standard sono doppie, ma è possibile, su richiesta, ottenere una camera singola e personale, tutte sono comunque dotate di servizi igienici privati, uno o due balconi con doppi vetri e zanzariere e impianto di climatizzazione gestibile a piacere. In ogni camera è stato installato un campanello di allarme che gli ospiti possono utilizzare in qualsiasi momento del giorno e della notte per contattare il personale e ricevere assistenza, non solo in caso di emergenza ma per qualsiasi necessità. L’arredamento è in stile alberghiero, semplice ma raffinato, con letti ortopedici regolabili nella posizione preferita. Ogni ospite può personalizzare la propria camera con oggetti decorativi, suppellettili e quadri, gli operatori del servizio di pulizia provvedono quotidianamente al riordino, mentre la sanificazione completa della stanza da bagno e il cambio della biancheria vengono effettuati in base alle richiese e alle necessità. Gli ospiti possono trascorrere in camera tutto il tempo che desiderano, o spostarsi negli spazi comuni per partecipare alle attività ricreative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment