Per chi fosse alla ricerca di una casa di riposo a Nemi, tranquilla, sicura e dotata di ogni tipo di comfort, la residenza per anziani Golden Heart è il luogo ideale. Situato in una zona di facile accesso, il residence è strutturato su diversi livelli, ed è perfettamente accessibile anche a chi utilizza una carrozzina o comunque ha problemi di deambulazione. L’edificio include numerose camere, singole o doppie, tutte dotate di servizi igienici privati, e diverse aree condivise, che gli ospiti e i loro familiari possono utilizzare liberamente: sala di lettura e biblioteca, salotto con televisione e area relax, spazi dedicati alle attività ricreative e sala ristorante. L’assistenza infermieristica e gli operatori socio sanitari sono presenti in qualsiasi ora del giorno e della notte, e il medico geriatra è disponibile per monitorare lo stato di salute di ogni ospite. L’intento della casa di riposo è quello di garantire ai propri ospiti un soggiorno piacevole e rilassante, indipendentemente dal periodo: sia che si tratti di una breve convalescenza conseguente ad una malattia o ad un intervento chirurgico, sia che il trasferimento presso la struttura sia definitivo o a lungo termine. In ogni caso, il residence assicura un ambiente confortevole, accogliente e sicuro, unitamente ad un’atmosfera intima e familiare.

 

Assistenza medica e infermieristica sempre presente

 

Presso la casa di riposo di Nemi è presente uno staff di operatori socio sanitari e di infermieri professionali, sempre disponibili ad ogni ora del giorno e della notte. Ad ogni piano della struttura, il personale si alterna durante le ventiquattro ore per garantire la totale disponibilità in qualsiasi momento, non solo in caso di emergenza ma anche per somministrare eventuali terapie farmacologiche e per supportare gli ospiti in ogni necessità. Infermieri professionali e assistenti vengono spesso coinvolti in percorsi di formazione continua e di aggiornamento, per poter essere in grado di far fronte ad ogni situazione. Il medico responsabile della struttura, specializzato in geriatria, si occupa di verificare lo stato di salute degli ospiti e di aggiornare la documentazione sanitaria, provvedendo inoltre, qualora lo ritenesse necessario, a prescrivere cure farmacologiche, esami clinici e visite specialistiche. Gli ospiti che devono abitualmente sottoporsi a esami e controlli per via di patologie croniche, possono chiedere che vengano effettuati all’interno della struttura, senza doversi recare in ambulatori esterni, qualora non fosse possibile, hanno comunque a disposizione il servizio di navetta, utile per raggiungere con comodità e rapidità qualsiasi destinazione. Nella struttura opera anche un fisioterapista esperto, che organizza regolarmente sedute di ginnastica dolce per gli ospiti, ed è sempre disponibile per eventuali consulenze personalizzate e per la pianificazione di esercizi specifici e riabilitazioni.

 

Cucina curata e ingredienti di qualità

 

La cucina interna della casa di riposo di Nemi provvede a preparare e a servire prima colazione, pranzo, merenda e cena, preparando piatti gustosi, semplici e appetitosi, seguendo le indicazioni di un dietologo esperto, che elabora i menù studiando le specifiche esigenze degli anziani. Tutti gli ingredienti utilizzati in cucina sono freschissimi e provengono da produttori locali garantiti per la qualità, la scelta dei piatti varia in relazione alla stagione e ai prodotti disponibili. Nel caso di problemi particolari, intolleranze, allergie alimentari, patologie congenite o altro, gli ospiti possono rivolgersi al medico e agli operatori della cucina per richiedere un menù personalizzato in base alle diverse esigenze. In genere, tutti i pasti vengono serviti nella sala da pranzo del residence, è comunque possibile, per chi lo desiderasse, avvalersi del servizio in camera. Anche i familiari sono liberi di fermarsi a pranzo, con l’unica accortezza di avvisare preventivamente la reception della loro presenza. In occasione di ricorrenze e feste di compleanno, la sala da pranzo viene addobbata e la cucina provvede a creare un menù speciale, originale e ricco di gusto.

 

Camere accoglienti, confortevoli e sicure

 

La residenze per anziani Golden Heart dispone di numerose camere, distribuite su diversi livelli e raggiungibile anche in carrozzina grazie all’ascensore, comodo e ampio. La sistemazione regolare prevede la camera doppia, in ogni caso, chi preferisce godere di maggiore privacy, può accordarsi con la direzione per ottenere una camera singola. In ogni caso, tutte le camere sono fornite di servizi igienici privati, di impianto di climatizzazione regolabile a piacere, di telefono privato, e dispongono di uno o due balconi, con finestre dotate di doppi vetri e zanzariere. Gli operatori addetti al servizio di pulizia provvedono regolarmente al riordino quotidiano delle camere, la sanificazione della stanza da bagno e il cambio della biancheria vengono effettuati periodicamente, in base alle esigenze e alle necessità. Gli ospiti possono trascorrere la giornata tranquillamente in camera, o usufruire degli spazi condivisi, ai quali possono accedere anche i familiari: sala da pranzo, sala di lettura, biblioteca, salotto con televisione e spazi dedicati agli eventi ricreativi e culturali. Durante la stagione estiva, è disponibile anche il giardino, arredato con sedie a sdraio e tavoli, ideale per passare il pomeriggio in tutta serenità.

 

Eventi culturali e animazione

 

Grazie alla presenza di animatori esperti e di gruppi di volontari provenienti da associazioni locali, la casa di riposo di Nemi propone ogni settimana un ricco programma di intrattenimento e di attività piacevoli e coinvolgenti. Laboratori artistici, creazione di piccoli oggetti di artigianato, attività ludiche per favorire la socializzazione e l’interazione, momenti di incontro e di scambio di opinioni, ma anche iniziative culturali come la lettura di brani poetici, il commento delle notizie di attualità, l’ascolto di musica e la visione di film e documentari. Soprattutto in estate, si organizzano brevi gite e uscite in città, talvolta in occasione di eventi artistici, mostre e manifestazioni. La struttura collabora con istituti, scuole e associazioni culturali, con l’intento di promuovere la propria presenza sul territorio. Per chi desidera potersi avvalere di un’assistenza religiosa e spirituale, la cappella è a disposizione negli orari prefissati dalla direzione, inoltre nelle domeniche e in tutte le festività gli ospiti possono partecipare alle funzioni sacre. Per chi professa culti differenti da quello cristiano cattolico, è possibile rivolgersi alla direzione, che provvederà a prendere contatto con le relative istituzioni religiose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment