Dedicata a chi desidera trascorrere un periodo di convalescenza in un ambiente tranquillo, così come a chi è alla ricerca di una soluzione a lungo termine, la casa di riposo di Grottaferrata offre ai propri ospiti la possibilità di usufruire di una struttura moderna, funzionale e dotata di ogni comfort. Situato in una zona di Roma facilmente accessibile, il residence per anziani Golden Heart è costituito da un edificio moderno, funzionale e confortevole, strutturato su diversi piani e totalmente privo di barriere architettoniche, per agevolare l’accesso anche agli ospiti costretti ad utilizzare carrozzine e deambulatori. Le camere, doppie o singole in base alle diverse richieste ed esigenze, sono arredate in uno stile sobrio e raffinato, e dispongono tutte di bagno privato, di uno o due balconi, e possono essere personalizzate dagli ospiti con soprammobili, quadri e altri oggetti di proprietà. Il residence dispone di una cucina interna gestita da personale esperto, che ogni giorno provvede a preparare prima colazione, pranzo, merenda e cena, serviti nella grande sala da pranzo, luminosa e accogliente o, se l’ospite lo richiede, direttamente in camera. I familiari possono rimanere a pranzo o a cena ogni volta che lo desiderino, avvisando preventivamente il personale della reception.

Un ambiente confortevole e familiare

L’intento principale della casa di riposo a Grottaferrata è quello di offrire agli ospiti, indipendentemente dalla durata del periodo di soggiorno presso la struttura, un ambiente piacevole e accogliente, un’atmosfera familiare e intima e un’assistenza completa e professionale. Le camere, luminose e dotate di ogni comfort, dispongono tutte di servizi igienici privati, telefono, impianto di climatizzazione e tasto di emergenza per eventuali chiamate notturne da parte degli ospiti. L’assistenza infermieristica e la presenza degli operatori socio sanitari è garantita 24 ore su 24, con piena disponibilità in ogni momento del giorno e della notte. Gli operatori addetti al servizio di pulizie provvedono quotidianamente al riordino delle camere e, in base alle richieste o alle necessità, alla sanificazione della stanza da bagno e al cambio della biancheria. Per chi ne fa uso, sia le camere che gli ambienti condivisi del residence sono serviti di connessione wifi, e il personale della reception è a disposizione degli ospiti per piccole commissioni di segreteria: pagamenti, riscossioni, gestione della corrispondenza, prenotazioni di visite mediche e altro. Il medico responsabile, specializzato in geriatria, è sempre presente e disponibile per qualsiasi evenienza, oltre a provvedere al monitoraggio costante dello stato di salute degli ospiti, invitandoli eventualmente, se necessario, a sottoporsi a visite mediche ed esami clinici. Ogni settimana, un fisioterapista esperto organizza una lezione di ginnastica dolce, ed è comunque disponibile in qualsiasi momento per offrire consulenze e piani terapeutici personalizzati.

Animazione, eventi e creatività

Per offrire ai propri ospiti un soggiorno piacevole e coinvolgente, la casa di riposo di Grottaferrata si avvale della presenza di un gruppo di animatori qualificati e della collaborazione con volontari provenienti da associazioni culturali e ricreative, impegnati ad organizzare ogni settimana una serie di iniziative per favorire la creatività e l’interazione tra gli ospiti. Il programma prevede laboratori artistici, realizzazione di oggetti artigianali, ascolto di musica, letture sceniche, visione di film e documentari, attività ludiche e momenti di condivisione per favorire la socializzazione tra gli ospiti e, nel periodo estivo, brevi gite e uscite in città. Ogni mese vengono inoltre allestiti eventi musicali e feste in occasione di ricorrenze e compleanni: si tratta di momenti di allegria ai quali sono liberi di partecipare anche i familiari degli ospiti. Per chi desidera la presenza di un assistente spirituale, la cappella interna alla struttura è sempre aperta, con la possibilità per gli ospiti di partecipare alle funzioni religiose, ogni domenica e nelle festività. Nel caso di ospiti che professassero fedi religiose differenti da quella cristiana cattolica, possono comunque rivolgersi alla direzione, che provvederà a prendere contatto con le relative istituzioni. La struttura è dotata di un ampio giardino, arredato con poltrone a sdraio e aree relax, dove gli ospiti possono trascorrere le giornate estive, anche in compagnia dei propri familiari.

Assistenza sempre disponibile e servizi aggiuntivi

Gli ospiti della casa di riposo a Grottaferrata possono contare sulla presenza stabile e continuativa di personale infermieristico e operatori socio sanitari, di un medico geriatra e di un fisioterapista, inoltre la struttura mette a loro disposizione una serie di servizi aggiuntivi, studiati per migliorare la qualità della vita durante il loro soggiorno al residence. La lavanderia e stireria interna offre anche il servizio di guardaroba e custodia dei capi di abbigliamento durante il cambio di stagione e di piccole riparazioni sartoriali, parrucchiere, barbiere, manicure e pedicure sono sempre disponibili su appuntamento o negli orari concordati preventivamente con la direzione. Gli ospiti che necessitano di sottoporsi ad esami e visite mediche presso ambulatori esterni, o che devono uscire dalla struttura per commissioni di vario genere, possono avvalersi della navetta che la casa di riposo mette a loro disposizione. Chiunque disponga di oggetti di valore o denaro contante può chiedere alla direzione che vengano custoditi in una cassetta di sicurezza, con la garanzia della massima tutela da parte del personale. Per trascorrere la giornata, il residence Golden Heart dispone di ampi spazi condivisi tra gli ospiti, sala ristorante, sala di lettura e salotto con televisione, ambienti dedicati agli eventi ricreativi e all’intrattenimento, oltre all’ampio giardino.

Cucina naturale e menù studiati su misura

La cucina interna della casa di riposo di Grottaferrata si avvale della presenza di personale qualificato, ed offre agli ospiti una ricca scelta di piatti genuini e ricchi di gusto, preparati utilizzando esclusivamente ingredienti di alta qualità, provenienti da produttori locali e garantiti per la freschezza. Il menù viene elaborato periodicamente in collaborazione con un dietologo professionista, che tiene conto con la massima cura del fabbisogno nutrizionale delle persone anziane. Inoltre, per chi deve seguire un regime alimentare specifico, in relazione a patologie congenite e croniche, intolleranze e allergie, è possibile consultarsi con il medico e con il personale addetto alle preparazioni al fine di ottenere una consulenza per un menù personalizzato ed elaborato su misura, in base alle diverse esigenze e necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloPost comment